Cornelio Pellicioli mi è stato presentato da un caro amico, in un’occasione al di fuori dei rispettivi ambiti professionali. Cornelio si è presentato subito con la serenità e l’empatia di chi ha la capacità di sintonizzarsi sulla tua stessa lunghezza d’onda. In pochi istanti, nonostante io fossi di norma refrattario a condividere i miei stati d’animo con persone appena conosciute, mi sono trovato a rappresentare a Cornelio la condizione di difficoltà che vivevo da tempo per via degli attacchi di panico. Non mi ha chiesto di parlargliene, l’ho fatto io, si è posto disponibile all’ascolto e non proposto, ha saputo ascoltarmi senza giudicarmi, ha saputo interpretare le mie sensazioni quasi le stesse vivendo lui stesso, e mi sono ritrovato a parlare di sentimenti ed emozioni che ero abituato a reprimere e a nascondere. Nei giorni successivi al nostro incontro, Cornelio si è prodigato nel sostenermi, nel darmi lo spazio per lasciare che il suo approccio nello starmi accanto psicologicamente trovasse in me qualche riscontro positivo, ed è ciò che è accaduto. Cornelio mi ha conquistato, ho imparato ad apprezzarlo e a scoprire che esistono metodi e approcci che dipendono dalle persone, che sono soggettivi e non obbiettivi. Ho capito che l’essere umano che ti sostiene conta più del metodo che utilizza, ho capito che il metodo va parametrato su ciascuna persona e capivo ogni giorno che le parole di Cornelio erano in grado di assumere nuove forme esprimendo nuovi concetti a mano a mano che la sua conoscenza di me si completava. Cornelio è stato ed è tutt’oggi prezioso, saggio, competente, discreto e allo stesso tempo determinato nel consentire non solo a me ma alle persone che necessitano di imparare a riprogrammare e gestire i propri lati sentimentali, emozionali e psicologici. Nutro grande stima per Cornelio, come uomo, come terapeuta, come “generatore” di idee e concetti che sembrano fatti su misura per colmare i vuoti e i blackout che talvolta ci scoraggiano, che ci impediscono di avere il coraggio di vivere a pieno questa vita. Grazie Cornelio per essere messaggero non solo di speranza, ma di soluzioni interpretative che ognuno di noi necessita di realizzare ma che spesso non siamo in grado di formulare. Cornelio, un ottimo “chef”, in grado di modificare gli ingredienti delle ricette della nostra vita, offrendoci poi la libera scelta di preparare i pensieri di cui ci nutriremo! Grazie Cornelio. Con stima e affetto.
Conosco Cornelio da molto tempo, più precisamente da quando ha aperto la sua attività che si occupa del benessere più intimo delle persone. Quello che mi ha colpito sin da subito sono stati il suo raggiante sorriso e la sua gentilezza che può essere anche definita con una parola: garbo. Cornelio è una persona che trasmette serenità, dote che si nota anche nel suo lavoro ove sa sempre dare il miglior consiglio con la massima professionalità ma quello che di Cornelio colpisce di più è la sua profonda conoscenza dell'essere umano, una conoscenza che ha anche approfondito nel suo complesso settore e quindi è in grado di dare sempre il miglior consiglio personale o di coppia, dopo una davvero profonda ed attenta analisi. Cornelio è una persona vera, limpida e sa essere anche un amico sincero. Se mi si chiedesse una frase per descriverlo direi: "un signore dalle grandi competenze".
Ho incontrato Cornelio Pellicioli nel mio studio, a Lecco. Non lo avevo mai visto... eppure è stata subito intesa… Rapire l’anima è un talento... è una dote che non ti puoi inventare. Lui ce l’ha e te ne accorgi... e allora ti trovi a ragionare lucidamente su cose che prima non vedevi. Lui va oltre: scava, approfondisce... Noi, soltanto guarda e guardando scopre… Forse soltanto di così diverso ha che non prova vergogna a stupirsi. Voglio rivolgere a Cornelio uno speciale ringraziamento e un augurio, quello di essere sempre soddisfatto…. No, rivolgo a me stesso un augurio quello di non provare vergogna a stupirmi.
Attingendo tanto al proprio vissuto personale quanto alla sua trentennale esperienza, ci prende per mano e ci sprona ad afferrare il timone della nostra vita, regalandoci il lusso di fermarci a riflettere sul reale significato della nostra esistenza e sulla direzione che intendiamo darle, invitandoci a liberarci dalle sovrastrutture imposte dall'educazione famigliare, dalla società e dal sistema di valori in cui siamo immersi dalla nascita. Cornelio, tuttavia, non si limita a sostenerci nel raggiungimento del nostro obiettivo" ma ci fornisce gli strumenti per avviare un nostro percorso, consapevole dei dubbi e delle distrazioni che ostacolano e rallentano il cambiamento interiore, stimolando la persona affinché trovi dentro di sé la chiave per raggiungere i propri obiettivi. Durante le mie conversazioni con Cornelio sono stata estremamente colpita dalla passione, dalla sicurezza e dall'impegno che l'hanno spinto a compiere in prima persona questo percorso, non solo attraverso lo studio della mente, ma anche analizzando il proprio vissuto personale, nonché dal suo desiderio di non tenere solo per sé quanto appreso e maturato nel proprio animo, condividendolo con quanti hanno il desiderio e la determinazione di intraprendere un cammino per giungere alla piena realizzazione di sé stessi. Proprio la determinazione al raggiungimento del proprio obiettivo è l'insegnamento che ho tratto dalla collaborazione con lui: abbandonare ogni esitazione, trasformare ogni "ci proverò" in "agirò ora", ogni insicurezza nella certezza che ognuno è artefice della propria esistenza. Con questa determinazione, ma soprattutto con la mente e il cuore aperti al cambiamento, vi invito a intraprendere un percorso con lui.